
Specialista in logistica al servizio della salute e dell’assistenza
Logistica impegnata e ragionata:
una giornata insieme al nostro addetto alla logistica cosaFlow® refill
Renato – per garantire il servizio di approvvigionamento
A Schlieren, la giornata lavorativa di Renato inizia al mattino presto. Con attenzione ispeziona i carrelli, sistema i materiali sul veicolo e si mette in strada. Renato è addetto alla logistica cosaFlow® refill ed è parte integrante del sistema che opera in secondo piano affinché il lavoro del personale sanitario che opera in primo piano possa essere sgravato.
cosaFlow® refill di Cosanum è una soluzione logistica moderna e snella che fornisce materiali di consumo medici esattamente quando servono: in base alle reali esigenze, in maniera tracciabile e affidabile. Ogni giorno, Renato fa sì che venga erogato questo servizio di rifornimento – con esperienza, accuratezza e un obiettivo chiaro: sgravare l’assistenza ai pazienti.
Nel video, Renato illustra la sua quotidianità lavorativa:
Oggi, Renato si reca nella struttura Humanitas a Riehen di cui conosce bene le peculiarità: fornisce il materiale direttamente nei magazzini di reparto e nel magazzino centrale, controlla le bilance, riempie gli scaffali e fa sì che sia tutto ben ordinato. Lavora in modo autonomo, strutturato e silenzioso – quasi invisibile. In questo modo, l’attenzione rimane focalizzata su ciò che conta: gli ospiti residenti.
È proprio questo il concetto di cosaFlow® refill: un sistema di approvvigionamento ben congegnato che opera in secondo piano in maniera affidabile: in combinazione con cosaFlow® con rilevazioni di giacenze digitali, sequenze chiare e massimo sgravio a favore dell’assistenza.
E se dovesse capitare che qualcosa non vada per il verso giusto? In tal caso, Renato risolve la situazione internamente, rapidamente e in modo pragmatico.
Una logistica non solo dedita alla fornitura.
Il lavoro di Renato non è incentrato solo sulla fornitura: il suo lavoro crea tempo – per maggiore assistenza, presenza e solidarietà. Numerosi riscontri dalle strutture lo confermano: meno carico di lavoro nel magazzino, più tempo da dedicare agli ospiti residenti.
E ogni cliente ha le proprie peculiarità – ciò rende il lavoro estremamente vario. Che si tratti di ospedale, casa di riposo o clinica: cosaFlow® refill si adatta in maniera flessibile. Ciò che rimane è una collaborazione a tutto tondo – promossa da persone come Renato che forniscono il proprio contributo per far funzionare il tutto.
Riscontri pratici
A colloquio con il referente Cosanum Micha Liedtke, Petra Elmiger – Direttrice di Humanitas con sede a Riehen – e Peter Eglin – Responsabile tecnologia e sicurezza – riferiscono quanto la loro struttura approfitti dell’impiego di cosaFlow® e cosaFlow® refill. Le due soluzioni hanno sensibilmente snellito le procedure interne creando più tempo da dedicare a compiti essenziali nell’assistenza ai pazienti.
Maggiori dettagli nel video:
Breve ritratto della struttura Humanitas
La struttura Humanitas con sede a Riehen offre alle persone anziane una casa che si contraddistingue per qualità della vita, dignità e valori. In un’atmosfera familiare vivono, in camere singole, ben 100 ospiti che possono godere di un giardino ben curato e di una convivenza ricca di attività.
Il team interdisciplinare opera con spiccata professionalità e umanità – mosso dalla convinzione che ogni persona anziana debba avere il diritto a un’assistenza individuale e a un accompagnamento rispettoso. Le procedure tecniche come la logistica vengono strutturate in maniera tale che possano fornire uno sgravio, senza eliminare il contatto personale.
Per maggiori informazioni: humanitas.ch