Healthcare Collective
Insieme per un sistema sanitario svizzero sostenibile
Le sfide nel sistema sanitario svizzero sono complesse, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità, la responsabilità per le risorse e strutture adeguate per affrontare il futuro. Noi di Cosanum AG ne siamo convinti: queste sfide possono essere affrontate solo insieme e con un approccio intersettoriale.
Questo impegno ci ha portati a essere uno dei membri fondatori di Healthcare Collective – un movimento che unisce persone e organizzazioni operanti in diversi settori del sistema sanitario − da cliniche a partner logistici, da organizzazioni Medtech e farmaceutiche fino a esperti di sostenibilità.
Chi siamo – il founding circle:
Healthcare Collective è stato creato nel 2024 da cinque organizzazioni impegnate e accomunate da una visione condivisa: creare un sistema sanitario più sostenibile, più interconnesso e più umano.
Fanno parte del founding circle:
- Cosanum AG – logistica al servizio della salute
- B Lab Switzerland – sostenibilità e misurazione dell’impatto
- Johnson & Johnson MedTech – dispositivi medici
- Schulthess Klinik – clinica/trattamenti
- ten23.health – settore farmaceutico e innovazione
Insieme vogliamo imparare gli uni dagli altri, offrire ispirazione e sviluppare soluzioni che producano efficacia al di là delle singole organizzazioni.
«Noi abbiamo fatto il primo passo. Ora, insieme a molti altri, è necessario creare un sistema sanitario svizzero che viva il valore della responsabilità e produca efficacia.»
Cosanum I Thomas Schefer, Headcoach
Perché siamo impegnati in questa iniziativa
Noi di Cosanum crediamo nella forza delle soluzioni condivise. Nel nostro lavoro quotidiano di specialisti in logistica al servizio della salute rileviamo come molte buone idee rimangano inascoltate − e quanto potenziale sia insito nello scambio intersettoriale. Con il nostro impegno vogliamo creare spazi in cui possano farsi largo nuove prospettive, essere condivise conoscenze e resi possibili cambiamenti sostenibili.
Unisciti anche tu a questo movimento – ne saremo felici.